La vettura più venduta nel segmento B in Europa ha acquisito un aspetto fresco e moderno: ereditando linee della carrozzeria seducenti e sensuali dal modello di quarta generazione, il nuovo Renault CLIO incanta con un design ancora più audace ed elegante.
La caratteristica più evidente – nel senso letterale del termine – del nuovo look del CLIO sono i fari anteriori a LED, diventati il marchio distintivo del produttore, con luci diurne a forma di C, disponibili già dal primo livello di equipaggiamento. Ulteriore grazia al profilo slanciato della hatchback è data dalle modanature cromate dei finestrini e dalla striscia di finitura metallica nella parte inferiore delle portiere, mentre il look dinamico è accentuato dalle curvature del cofano, dalla griglia del radiatore più imponente e dal paraurti anteriore con una grande presa d'aria, che non solo conferisce più espressività al frontale dell'auto, ma garantisce anche un'ottimale refrigerazione del motore.
Una vera rivoluzione nel design e nel comfort è avvenuta all'interno – nell'abitacolo spazioso, arredato secondo uno stile completamente nuovo, si nota a prima vista la finitura di alta qualità, l'ergonomia migliorata e l'abbondanza di tecnologia. L'elemento fondamentale del design "Smart Cockpit" è lo schermo del sistema multimediale avanzato "Easy Link" da 7 o 9,3 pollici, orientato verso il conducente, con interfaccia per dispositivi mobili "Android Auto" e "Apple CarPlay". Il cruscotto analogico è stato sostituito da uno schermo TFT digitale da 7 o 10 pollici, il volante multifunzionale di nuova concezione è ancora più comodo da afferrare con le mani, ed i materiali di alta qualità, piacevoli al tatto, sono stati utilizzati per la plancia e le finiture delle portiere, mentre i nuovi sedili ergonomici offrono un comfort lussuoso a tutti i passeggeri e garantiscono maggiore spazio a chi siede sul retro.
Il piccolo della città è spinto da motori completamente nuovi, conformi a rigorosi standard sulle emissioni, dotati di tecnologie per la riduzione delle emissioni inquinanti. Nella vasta gamma di motori – due versioni del diesel "1.5 Blue dCi" (85 e 115 CV) e diversi motori a benzina moderni: il parsimonioso tre cilindri "1.0 SCe", che raggiunge 65 o 75 CV, e il dinamico, estremamente economico e ecologico turbo a tre cilindri "1.0 TCe", che raggiunge 100 CV, e il protagonista della gamma, il potente e parsimonioso quattro cilindri "1.3 TCe GPF", che sviluppa 130 CV e viene fornito con trasmissione EDC a doppia frizione.