Il principio di funzionamento di un automobile ibrido ricaricabile dalla rete (Plug-in hybrid, PHEV) è simile a quello di un semplice ibrido: il motore a benzina funziona insieme al motore elettrico e alla batteria. La batteria dell'automobile ricaricabile dalla rete è molto più grande rispetto a quella di un semplice ibrido, permettendo di percorrere circa 50 chilometri solo con elettricità. Questa è una distanza sufficiente per i viaggi quotidiani in città, mentre grazie al motore a benzina è possibile coprire anche distanze molto maggiori.
Come nel caso di un'automobile ibrida semplice, la batteria dell'ibrido "plug-in" può essere ricaricata mentre si guida. Tuttavia, per massimizzare i vantaggi del sistema, si consiglia di ricaricare la batteria utilizzando una presa elettrica – una ricarica completa dovrebbe richiedere fino a 3 ore. Una volta completata questa operazione, potrete godere di chilometri percorsi a un costo elettrico inferiore, avendo anche a disposizione un motore a benzina per viaggi più lunghi. Ideale.
Utilizzando solo elettricità, le automobili PHEV sono eccezionalmente silenziose e creano un'atmosfera rilassante. La guida è semplice, poiché i motori elettrici raggiungono la massima coppia in tutto il range di giri – questo garantisce un'accelerazione rapida.