F-TYPE è il vero sportivo di Jaguar: potente, agile e distintivo. È stato progettato specificamente per un'elevata potenza e un controllo sorprendente, caratteristico delle auto di questa origine. I motori con compressori meccanici, la struttura leggera della carrozzeria in alluminio e le tecnologie di guida avanzate offrono un'esperienza di guida intuitiva, istintiva e vivace.
Il cuore pulsante dell'F-TYPE è dotato di un compressore meccanico. La potenza è fornita da una gamma di quattro motori, altamente avanzati: 3.0 V6 340CV, 3.0 V6 380CV, 5.0 V8 495CV e 5.0 V8 550CV. Ognuno di essi è dotato di compressori tipo Roots, montati sulla parte superiore del motore a "V", mantenendo le sue dimensioni compatte. Jaguar è leader nella tecnologia di sovralimentazione meccanica. Queste consentono una fornitura uniforme di potenza e una forte trazione in qualsiasi intervallo di giri del motore, riducendo il tempo tra la richiesta di potenza da parte del guidatore e la risposta del motore.
F-TYPE ruggisce dal profondo. Il suo sistema di scarico sportivo emette un ruggito potente sin dall'accensione, creando un crescendo ispirato alle auto da corsa. Un sistema di scarico sportivo attivo è di serie su alcuni modelli F-TYPE. Esso utilizza una valvola attiva che permette ai gas di scarico di fluire in un percorso più diretto, creando così un suono profondo e drammatico. Un sistema di scarico attivo controllato consente di gestire direttamente il sistema. È offerto su alcune versioni dell'F-TYPE ed è di serie sull'F-TYPE R.
La trasmissione F-TYPE Quickshift opera rapidamente, come un fulmine ed è eccezionalmente raffinata. Ottava marce disposte a intervalli ravvicinati consentono al motore di operare nel range di giri più efficiente, fornendo sempre potenza e coppia ottimali. La modalità Dynamic opzionale fornirà più adrenalina, aumentando la sensibilità dell'acceleratore e modificando il programma di selezione delle marce, esaltando ulteriormente il carattere sportivo dell'auto.