Le linee sportive e scolpite conferiscono all'Audi A3 Sportback un'immagine dinamica. La lunga distanza tra le ruote e il breve sbalzo anteriore sottolineano proporzioni dinamiche equilibrate. Dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida e pacchetti tecnologici opzionali, l'Audi A3 Sportback è ideale per la città e si comporta bene in uscite spontanee.
Il cruscotto virtuale Audi disponibile come optional è un ulteriore vantaggio esclusivo, che migliora ulteriormente l'esperienza di guida e aumenta il comfort. La nuova generazione dell'Audi A3 è disponibile in versioni con carrozzeria a 3 e 5 porte e cabriolet e somiglia ai suoi “fratelli” Audi A1, Audi A4 e Audi A6.
I fari anteriori a LED matriciali Audi garantiscono un'illuminazione chiara e uniforme della strada. All'interno dei limiti di funzionamento del sistema, vengono riconosciuti i veicoli in arrivo e quelli che precedono. Le loro zone di presenza vengono attenuate in modo che tutte le altre zone tra di essi e accanto a loro rimangano completamente illuminate. Una distribuzione della luce altamente adattiva non solo migliora l'illuminazione della carreggiata, ma garantisce anche maggiore sicurezza e comfort. Inoltre, la tecnologia di illuminazione avanzata è sottolineata dalle luci di curva dinamiche - anche nella parte posteriore.